Letteratura
Italo Calvino è uno degli scrittori italiani più importanti del ‘900. Durante la Seconda guerra mondiale, fu partigiano nei boschi liguri di Sanremo, territorio simile a quello di Erli. Questa esperienza lo ha ispirato in molti dei suoi racconti, come "Il sentiero dei nidi di ragno", dove parla di resistenza, coraggio e libertà, con uno stile semplice ma profondo.


"La guerra l’ha sempre sentita come una cosa più grande di lui, dove ognuno si muove per motivi che non capisce.”
---Il sentiero dei nidi di ragno, Italo Calvino
Scrittrice
Sandra Berriolo




Libro
Recente libro (2024) che unisce serietà scientifica a ricerca archivistica. I capitoli illustrano la vita di Erli sotto il punto di vista storico (la storia antica, con cenni a partire già dal 400 a.C. e approfondimenti dal 1500 in avanti), civile, religioso, artistico, economico.
Scrittore
Luciano Berriolo


Libro
Voglio raccontare con orgoglio di un libro scritto da mio nonno, Luciano Berriolo, intitolato Origine di una stirpe. È un romanzo storico e fantastico ambientato nel tardo 400 a.C.
Il nome "Erli" potrebbe derivare dagli Eruli, un popolo barbarico arrivato alla fine dell’Impero Romano in questo territorio. Da questa idea nasce il racconto, che unisce fatti storici e fantasia.
Il romanzo si concentra sul cognome Berriolo, legato alla frazione Berrioli, e racconta di barbari, romani e galli, della valle del Neva, della famosa grotta dell’Arma Veirana, luogo tutt'ora studiato da ricercatori di tutto il mondo.
Una storia che unisce il passato antico con le radici familiari e il territorio di Erli.





